lunedì 14 dicembre 2009

Neve, uccellini a rischio: ecco come aiutarli

NEVE, UCCELLINI A RISCHIO. L'ENPA DI VICENZA: "ECCO COME POTETE AIUTARLI"
Adesso nel giro di 24 ore possono morire. Per colpa della neve pettirossi cinciarelle, merli, passeri e tanti altri uccelli rischiano di non trovare più cibo e di non sopravvivere al freddo rigido. Un modo per aiutarli a superare questi giorni difficili c'è : preparare una tortina per gli amici pennuti, studiata da esperti dell'Enpa, Ente protezione animali. Gli ingredienti sono semplici, facilmente reperibili e soprattutto non costano molto. Farina, margarina e un po' di zucchero possono eliminare la mortalità dei piccoli passeri che, nell'arco di un inverno, può raggiungere il 70 per cento della popolazione.
Una volta pronte queste tortine vanno messe sui davanzali, sopra i tetti o tra i rami degli alberi. L'importante è che siano poste in luoghi non accessibili a gatti e ai cani perché sono molto appetitose anche per loro. Non appena qualche pettirosso si accorgerà della leccornia non mancheranno successive scorribande di passeri e merli. Uno spettacolo che, con un po' di pazienza e rispetto, vale la pena di ammirare.

Ecco la ricetta.

Ingredienti. Mezzo chilo di farina di frumento per dolci, 1 chilo di farina per polenta di mais giallo, mezzo chilo di zucchero e 5 o 6 confezioni di margarina vegetale da 250 grammi.
Volendo si può aggiungere una bustina di uva sultanina, 1 o 2 mele tagliate a cubetti, fichi secchi tagliati a cubetti o a strisce, un etto di semi di girasole, 1 bicchiere di riso crudo, 1 o 2 bustine di pinoli e 2 o 3 etti di riso soffiato per cani. Preparazione. Mettere in una terrina tutti gli ingredienti con l'esclusione della margarina, si mescola tutto in modo da creare un prodotto il più possibile omogeneo. A parte la margarina in una pentola va fatta scaldare finché non si scioglie completamente. Si versa la margherina fusa sopra la terrina. Si deve mischiare con un cucchiaio o con le mani per ottenere un impasto omogeneo. Con le mani si formano delle tortine a forma di palla e si mettono a raffreddare a parte. Il sostentamento per far sopravvivere pettirossi, merli e passeri è servito.

(cri. gia. )

(Articolo tratto dal "Giornale di Vicenza" di un 21 gennaio)